Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 12 GENNAIO 2007

COMUNICATI
« back
12 GENNAIO 2007

PARMA PER TOSCANINI: UN ANNO DI EVENTI

Per ricordare, a mezzo secolo dalla scomparsa, la figura del più celebre tra  i direttori d’orchestra, la città che ha visto nascere  Arturo Toscanini sarà sede, nel corso del 2007, di un fitto calendario di eventi che avranno inizio il 16 gennaio con la nuova apertura del Museo “Casa natale Arturo Toscanini”, con il concerto di liriche toscaniniane promosso dal Conservatorio “ Arrigo Boito” di Parma (dove sarà anche visitabile lo Studio di Toscanini) e con il concerto della Filarmonica Toscanini diretta da Kazushi Ono nell’ambito della Stagione Concertista del Teatro Regio di Parma. L’evento gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è realizzato con la collaborazione del Teatro alla Scala, della Fondazione Toscanini e del Teatro Regio di Parma.

Dieci grandi concerti con direttori e solisti di fama internazionale. Tre preziosi appuntamenti cameristici. La presentazione di due importanti volumi sulla vita e l’opera di Arturo Toscanini. Tre mostre a Parma e a Busseto, una delle quali ospiterà una cinquantina di opere provenienti dalla ricca collezione del Maestro e in gran parte appartenenti al nipote Walfredo Toscanini. Un convegno internazionale dal titolo “Arturo Toscanini e la direzione d’orchestra del suo tempo”, che farà convergere a Parma, per tre giorni, esperti e studiosi di chiara fama. L’inaugurazione del museo-centro studi sul “suono riprodotto” che, allestito nell’ex Chiesa di Santa Elisabetta, sarà dedicato alla storia della riproduzione sonora dal fonografo di Edison ai giorni nostri. Sono questi gli appuntamenti principali dell’anno toscaniniano a Parma, al quale verranno associati significativi progetti di ricerca che prenderanno avvio nel corso del 2007 e saranno mirati o collegati alla figura di Arturo Toscanini. In particolare la ricerca storica su “Toscanini fenomeno mediatico” e il progetto di digitalizzazione e spoglio dei periodici musicali del primo Novecento incentrato sulla vita e la carriera di Arturo Toscanini, realizzato sotto l’egida e con il  contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo il 16 gennaio, un’altra data sarà interamente dedicata al ricordo di Toscanini: domenica 25 marzo. Fu infatti il 25 marzo di centoquarant’anni fa che Arturo Toscani nacque in un’ umile dimora dell’Oltretorrente di Parma da madre cucitrice e padre garibaldino. Il compleanno del Maestro sarà festeggiato con la presentazione del volume “Toscanini. Vita, immagini, ritratti” (Casa della Musica, ore 11), con l’inaugurazione della mostra “Toscanini al Teatro Verdi di Busseto. Suoni, immagini, testimonianze” (Teatro Verdi, ore 11) e con il concerto della Filarmonica Toscanini diretta da Vladimir Jurowski (Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma, Auditorium Paganini, ore 15.30).

 

Scarica il comunicato in formato word

DOC Parma per Toscanini: un anno di eventi