Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 3 DICEMBRE 2007

COMUNICATI
« back
3 DICEMBRE 2007

Tv Globo, la più importante emittente televisiva brasiliana, al Museo “Casa natale Arturo Toscanini”
 

Una troupe, guidata dalla giornalista Ilze Scamparini, in azione lunedì 3 dicembre

 

Tv Globo Brasil, la più autorevole emittente televisiva sudamericana, ha acceso le telecamere sul Museo “Casa natale Arturo Toscanini”, allestito e gestito dall’Istituzione Casa della Musica.
 
Nel cinquantenario della morte del grande direttore d’orchestra parmigiano, che debuttò a Rio de Janeiro nel 1886, anche il potente network televisivo brasiliano renderà omaggio al Maestro con uno speciale a cura della giornalista Ilze Scamparini, corrispondente di Globo per l’Italia.
 
Lunedì 3 dicembre la troupe televisiva guidata dalla Scamparini ha effettuato una serie di riprese all’interno della Casa natale di Arturo Toscanini in borgo Tanzi 13. Ad accoglierla il direttore del museo, Vincenzo Raffaele Segreto.
 
<Tv Globo dedicherà a Toscanini uno speciale d’impostazione non genericamente biografica – ha spiegato la Scamparini -, perché a noi preme piuttosto focalizzare il discorso sul legame tra Arturo Toscanini e Rio de Janeiro, recuperando il ricordo dello storico debutto nel nostro Paese oltre alle immagini di una successiva performance toscaniniana in Brasile. Qui a Parma, nella casa natale del Maestro, siamo venuti a cercare le radici di un’assoluta straordinarietà artistica e abbiamo constatato che questo museo è molto ricco e interessante soprattutto sul piano iconografico. Una vera sorpresa: esso si distingue infatti da altri piccoli musei italiani solitamente piuttosto modesti sul piano della documentazione>.
 
<Il servizio di Tv Globo – ha aggiunto Segreto seguirà un doppio percorso: da un lato ritrarrà il Maestro attraverso le memorie e le suggestioni del museo, dall’altro cercherà di dare riposta alle domande di Ilze Scamparini su quella famosa “capacità di sedurre” che fece di Toscanini un artista mediatico, l’icona stessa del direttore d’orchestra>.
 
 
Scarica il comunicato in formato word