Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 26 OTTOBRE 2007

COMUNICATI
« back
26 OTTOBRE 2007

VOCI PARALLELE. REGISTRAZIONI STORICHE A CONFRONTO
“Toscanini e gli altri”
Conversazioni con Gustavo Marchesi
 
CASA DELLA MUSICA
29 ottobre, 5-12-19 novembre 2007, ore 17.00
Ingresso libero
 


“Voci parallele. Registrazioni storiche a confronto”: riprenderà LUNEDI’ 29 OTTOBRE, alla Casa della Musica, l’apprezzato ciclo di conversazioni con Gustavo Marchesi, illustre storico della musica, autore di importanti volumi sulla vita e l’opera di Arturo Toscanini.
In tutto quattro incontri con inizio alle ore 17.00 e ingresso libero.
Prossimi appuntamenti il 5 - 12 - 19 novembre.

Nato tre anni fa per iniziativa della Casa della Musica, “Voci parallele”  propone in questa edizione un interessante calendario di incontri dedicati a “Toscanini e gli altri”. Al termine del cinquantenario toscaniniano, anche l’attuale rassegna prenderà dunque spunto dalla figura del grande direttore d’orchestra parmigiano estendendo però il discorso alla testimonianza di altri  maestri del  Novecento: si parlerà di quanti hanno calcato le orme di Toscanini, ma anche di quelli che hanno percorso vie differenti.

Oltre a Toscanini, del quale si ascolteranno le primissime registrazioni effettuate nel 1920 per la Victor a Camden (Philadelphia), si proporranno preziose incisioni di direttori quali Furtwängler, Walter, De Sabata e Cantelli. Oggi, in verità, mancano spesso i parametri di giudizio elementari, i punti di riferimento necessari per un ascolto consapevole. Ecco allora che le registrazioni storiche sono forse l’unico sussidio utile e funzionale, se utilizzato in modo corretto, al recupero di una coscienza dell’ascolto attraverso il divenire dei contesti, degli strumenti, delle finalità.
 
“Voci parallele” rientra quest’anno in un’attività più ampia che è quella scientifico-culturale  della Casa del Suono: non solo l’attenzione alla musica riprodotta e ai suoi interpreti (Toscanini fu, da questo punto di vista, un artista mediatico), ma il diramarsi su più canali della ricerca e del dibattito sul suono tecnologico nel quadro di  un progetto non occasionale, bensì organico.
 
Per informazioni: Casa della Musica, piazzale S. Francesco, 1 – Parma (tel. 0521 031170 email: infopoint@lacasadellamusica.it)
 
 
Scarica il comunicato in formato word