Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 12 GENNAIO 2007

COMUNICATI
« back
12 GENNAIO 2007

Maurizio Roi
Presidente della Fondazione Arturo Toscanini


“Arturo Toscanini è un figlio di questa terra, della sua cultura e della sua storia, ma la sua eredità è un patrimonio universale che appartiene alla parte più elevata dell’interpretazione e dell’esecuzione musicale. Il fatto che le istituzioni di questa regione, siano esse amministrative o musicali, costituiscano un Comitato per ricordare a cinquant’anni dalla sua scomparsa, l’opera e la modernità di questo artista e di questo uomo, rappresenta un atto positivo ed importante perché esalta il legame con il territorio di un artista universale, il cui lascito artistico resta oggi inalterato quale pietra di paragone per gli altri.
Come uomo e come artista il Maestro ha avuto sempre cura della diffusione universale della musica e di un’attenzione sociale ad essa che trovava specchio ed alimento nelle sue prese di posizione “artistiche”.
Per noi, Istituzione volta alla diffusione della musica sia nell’eccellenza esecutiva che nel servizio al territorio e nell’educazione di un nuovo pubblico, portare oggi, come ieri, il nome di Arturo Toscanini significa trovare in esso e nell’esempio ineguagliato che rappresenta la conferma più alta di queste caratteristiche.”

 

Scarica l'intervento in formato word
DOC Intervento Presidente Fondazione Arturo Toscanini