Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 12 GENNAIO 2007

COMUNICATI
« back
12 GENNAIO 2007

CINQUANTENARIO DELLA MORTE DI ARTURO TOSCANININI

PARMA, 16 GENNAIO 2007: RIAPRE LA CASA NATALE DEL PIU' CELEBRE TRA I DIRETTORI D'ORCHESTRA

Il 25 marzo del 1867 nasceva a Parma Arturo Toscanini. Colui che sarebbe passato alla storia come il più celebre direttore d’orchestra di tutti i tempi – del quale si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario della morte avvenuta a Riverdale (New York) il 16 gennaio 1957  -  venne alla luce in un’umile dimora dell’allora Borgo San Giacomo (oggi Borgo Tanzi), una breve stradina situata nell’Oltretorrente di Parma, un  quartiere popolare e amante della musica (soprattutto operistica), abitato da gente fiera, politicamente irrequieta, patriottica se non nazionalista, spesso povera e d’estrazione operaia. A questa Parma - al suo carattere forte e anche un po’ ribelle che così profondamente influì sulla formazione del suo carattere - Toscanini rimase per sempre legato.
La Casa natale di Arturo Toscanini, acquistata dai suoi discendenti e donata al Comune di Parma nel 1967 affinché ne facesse un museo aperto al pubblico, verrà riaperta il 16 gennaio 2007 in occasione del cinquantenario della morte del Maestro: ripensato l’assetto espositivo, che rimane tuttavia imperniato sul lascito di documenti e oggetti donati dalla Famiglia Toscanini, e rinnovata la struttura, che sarà accessibile a tutte le fasce di pubblico e garantirà la conservazione dei preziosi oggetti in mostra.
Per tutelare la conservazione dei documenti e favorire il comfort dei visitatori, sono stati costruiti un ascensore e nuovi impianti di illuminazione, di condizionamento dell’aria e di controllo dell’umidità. Per mantenere le caratteristiche della Casa natale si sono inoltre recuperati materiali originali, o comunque d’epoca, in modo da preservare la fisionomia storica dell’edificio.
Per quanto riguarda il riassetto del Museo, è stato studiato un percorso in grado di offrire ai  visitatori la possibilità di conoscere in modo organico la figura del sommo direttore. Ad ogni stanza è stato assegnato un tema: “Parma e Toscanini”, “La sua vita”, “L’immagine del mito”, “I suoi compagni di viaggio”, “Toscanini, il disco e gli altri media”. Un viaggio costruito anche mediante l’utilizzo degli strumenti che la tecnologia e l’attuale metodologia museale forniscono (ipertesti, montaggi d’immagini, video), allargando così le pareti di queste stanze a un panorama più ampio di quello dato dai soli documenti esposti.
E’ così possibile scoprire quali furono i rapporti tra Toscanini e i compositori che predilesse, “in primis” Verdi, Wagner, Puccini. In quest’ottica sono visibili nel Museo oggetti e documenti di assoluta rarità come il volume dei Copialettere verdiani edito nel 1913 ( primo centenario della nascita di Verdi) e l’autografo verdiano che riporta una celebre frase di Falstaff dall’opera omonima.  Quindi lo spartito della Turandot di Puccini nella splendida edizione fuori commercio pubblicata in occasione della prima dell’opera e alcuni oggetti personali appartenuti a Richard Wagner: gli occhiali, una cartella, il boccale d’argento donato a Toscanini dalla figlia Eva e il ritratto di Cosima Wagner regalato dalla figlia del grande compositore, Daniela Thode, che vi autografò una dedica.
Il 16 gennaio 2007, per gli appassionati di filatelia, si presenterà un’occasione unica: visitando il Museo “Casa natale Arturo Toscanini” si potrà ottenere l’annullo speciale filatelico dedicato al grande Maestro.
Il museo rispetterà i seguenti orari: dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00, domenica chiuso (chiuso anche il lunedì, il 1 gennaio e il 25 dicembre.), la biglietteria chiude mezz'ora prima dell'orario di chiusura del Museo. Biglietti: intero: Euro 2,00, ridotto: Euro 1,00 (cittadini dell'UE sotto i 14 anni e sopra i 65 anni scolaresche, gruppi non inferiori alle 10 unità, studenti e docenti di Conservatorio, Accademie e Università), gratuito: insegnanti e accompagnatori delle scolaresche guide turistiche con patentino accompagnatori turistici giornalisti con tesserino dell'ordine invalidi civili e accompagnatori invalidi di guerra e accompagnatori dipendenti del Comune di Parma.

 

Scarica il comunicato in formato word 

DOC Riapre la Casa natale del più celebre tra i direttori d’orchestra