5 NOVEMBRE 2007
Celebrazioni Toscaniniane 2007
 
Teatro alla Scala di Milano Venerdì 9 novembre, ore 17
 
“ARTURO TOSCANINI E LA NASCITA DELLA CULTURA MUSICALE DI MASSA”
Incontro promosso dal Teatro alla Scala in collaborazione con la Fondazione Toscanini
 
“Arturo Toscanini e la nascita della cultura musicale di massa”: a questo tema, trattato approfonditamente nel maggio scorso durante il convegno internazionale “Arturo Toscanini e la direzione d’orchestra del suo tempo” promosso dalla Casa della Musica di Parma, verrà dedicata la tavola rotonda organizzata dal Teatro alla Scala di Milano venerdì 9 novembre alle ore 17 (Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”, ingresso libero).
 
L’incontro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini, verrà introdotto da Stéphane Lissner, sovrintendente del Teatro alla Scala, e da Maurizio Roi, presidente della Fondazione Toscanini. Interverranno come relatori: Marco Capra, presidente della Casa della Musica, docente di storia della produzione musicale e di storia della musica moderna e contemporanea all’Università di Parma Emanuela di Castelbarco, nipote di Toscanini i musicologi Angela Ida De Benedictis, Maurizio Giani e Giuseppe Pugliese. Moderatore Armando Torno, editorialista del Corriere della Sera.
 
Nell’occasione verrà presentata la riedizione del volume “Toscanini e la Scala” a cura delle Edizioni Teatro alla Scala. L’incontro è inserito nell’ambito delle Celebrazioni Toscaniniane 2007, che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
 
Scarica il comunicato in formato word
|