Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 17 LUGLIO 2007

COMUNICATI
« back
17 LUGLIO 2007

Illustri ospiti spagnoli in visita alla Casa natale di Toscanini

Il direttore dell’A.BA.O. e il critico musicale de El País
sono stati accolti da Cristina Trombella, direttrice della Casa della Musica


<Qui c’è la memoria, la didattica, la ricerca: il Museo Toscanini è un luogo meraviglioso che testimonia aspetti fondamentali della personalità del Maestro e mette in luce, dando la possibilità di vedere Toscanini in rari filmati d’epoca, l’arte del grande direttore. Ma a colpire è soprattutto l’amore: questo è un museo pensato con amore!>.
Così si sono espressi Juan Carlos Matellanes, presidente dell’A.B.A.O. di Bilbao (terzo polo lirico spagnolo dopo Madrid e Barcellona), e Juan Angel Vela del Campo, critico musicale del quotidiano El País, visitando oggi   il Museo “Casa natale Arturo Toscanini” in borgo Rodolfo Tanzi.
 
Matellanes e Vela del Campo, accompagnati da Pierluigi Petrobelli direttore dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, sono stati accolti al Museo Toscanini da Cristina Trombella, direttrice dell’Istituzione Casa della Musica (da cui dipende il Museo), e da Vincenzo Raffaele Segreto, responsabile della casa natale di Arturo Toscanini. La visita si è quindi conclusa a Palazzo Cusani, sede della Casa della Musica.
 
Cristina Trombella ha donato agli ospiti di Bilbao due prestigiose pubblicazioni della Casa della Musica: “Arturo Toscanini. Vita, immagini, ritratti” (realizzato in collaborazione con Step) e “Il teatro d’opera a Parma. Quattrocento anni, dal Farnese al Regio” di Marco Capra.
 
 
Scarica il comunicato in formato word