Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 12 GIUGNO 2007

COMUNICATI
« back
12 GIUGNO 2007

Alla scoperta di Toscanini
 
Con le “Guide Speciali” della Casa della Musica
in viaggio attraverso i luoghi toscaniniani a Parma
 
Gli studenti delle scuole superiori della città faranno da guida ai turisti
 
Giugno - Luglio - Agosto 2007
 
 

Un percorso in tre tappe, nel cuore di Parma, alla scoperta della vita, dell’arte, della carriera di Arturo Toscanini. Punto di partenza il Museo “Casa natale Arturo Toscanini” in borgo Tanzi 13: un avvincente itinerario rivolto in particolare ai turisti, ma aperto a tutti gli interessati, che potranno avvalersi delle “Guide Speciali” della Casa della Musica per visitare la dimora dove Toscanini è nato e dove oggi è allestito un interessante museo multimediale, il Conservatorio di Parma dove il giovane musicista ha studiato, e il Teatro Regio dove il celebre direttore d’orchestra ha tenuto una serie di memorabili concerti tra il 1900 e il 1921.

Questo tour nei luoghi toscaniniani si svolgerà al martedì e al venerdì (inizio ore 9.30 al Museo Toscanini) nei seguenti periodi: 19-29 giugno, 3-13 luglio, 17-27 luglio, 21-31 agosto. Un “pacchetto” estremamente attrattivo per i turisti italiani e stranieri, ma anche per tutti coloro che, pur abitando a Parma, non hanno ancora avuto l’occasione di conoscere i luoghi dove Toscanini ha vissuto, studiato e diretto.

Le “Guide Speciali” sono 15 studenti delle prime tre classi delle scuole superiori di Parma che hanno aderito con entusiasmo allo stage organizzato dall’Istituzione Casa della Musica per fare da guide, tutti i giorni nel periodo estivo, all’interno del Museo Toscanini nell’ambito del progetto saranno sempre loro, dopo un adeguato periodo di formazione, ad accompagnare i turisti bisettimanalmente lungo l’itinerario toscaniniano messo a punto in collaborazione con il Teatro Regio e il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Il progetto “Guide Speciali” è parte integrante, insieme ad altri corsi e laboratori, del programma “La bella estate” promosso dal Comune di Parma (Assessorati alle politiche per la scuola e alle politiche sociali) d’intesa con Casa della Musica, Istituzione Biblioteche, Teatro delle Briciole, Cooperativa sociale Ippovalli e Cus Parma.

< Per questo stage toscaniniano – ha ricordato Vincenzo Raffaele Segreto, responsabile del Museo “Casa natale Arturo Toscanini” - erano inizialmente disponibili solo otto posti, ma la proposta ha incontrato un così grande favore da parte dei ragazzi che le domande pervenute sono state molte di più, sicché si è deciso di non escludere nessuno dei candidati e si è strutturato la stage in modo tale da dare la possibilità a tutti di prendervi parte. Le “Guide Speciali” provengono da undici istituti superiori della città: Ipsia, Giordani, Toschi, Melloni, Romagnosi, Sanvitale, Maria Luigia, Ulivi, Itis, San Benedetto e Rondani>.

L’Istituzione Casa della Musica, che gestisce il Museo “Casa natale Arturo Toscanini, e la Fondazione Teatro Regio di Parma sostengono questa nuova iniziativa anche con la riduzione del costo del biglietto (in totale 2 euro per le visite guidate al Museo Toscanini e al Teatro Regio gratuito l’ingresso al Conservatorio).

Per informazioni:
Museo “Casa natale Arturo Toscanini”, tel. 0521 285499, email: info.toscanini@museotoscanini.it
Casa della Musica, tel. 0521 031170, email: infopoint@lacasadellamusica.it
 
 
Scarica il comunicato in formato word