22 MAGGIO 2007
SPAZIO ESPOSITIVO DELLA CASA DEL SUONO (ex Chiesa di Santa Elisabetta)
 
Apertura alla cittadinanza Giovedì 24 maggio, ore 15 Ingresso gratuito
Verrà aperto alla cittadinanza, giovedì 24 maggio alle ore 15, lo spazio espositivo della Casa del Suono (ex Chiesa di Santa Elisabetta) in piazzale Salvo D’Acquisto a Parma.
 
Il complesso intervento di restauro e recupero dell’antico edificio è stato effettuato dal  Comune di Parma sotto la direzione dei lavori delle Soprintendenze coinvolte. Il coordinamento dei lavori è stato svolto dal Settore Lavori Pubblici del Comune. Il restauro dell’ex Chiesa di Santa Elisabetta, risalente al XVII secolo, è stato finanziato con i fondi statali 8 per mille per l’anno 2003.
 
Suggestivo e ad alto impatto tecnologico l’allestimento espositivo della Casa del Suono, al cui interno si potrà prendere visione della Collezione Patanè (una preziosa raccolta di strumenti per la riproduzione sonora dal fonografo di Edison al lettore mp3) e vivere l’emozione-sensazione prodotta dal cosiddetto “lampadario sonoro” progettato dal Gruppo di Acustica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma: un’installazione particolare, a metà tra un sistema di riproduzione audio e uno strumento musicale, in grado di generare una spazializzazione del suono che si traduce in sorgenti virtuali danzanti sopra gli ascoltatori, simulando “micro-fonti” sonore percepite come assai più vicine rispetto ai 4 metri di altezza della sorgente reale. L’ascolto ottimale, con effetti sorprendenti, è riservato a pochi ascoltatori concentrati sotto il lampadario stesso.
 
L’allestimento espositivo della Casa del Suono è stato ideato e realizzato dall’Istituzione Casa della Musica con il contributo della Fondazione Cariparma.
 
Giovedì 24 maggio la struttura sarà visitabile gratuitamente dalle ore 15 alle 18. Nei giorni successivi dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
L’apertura di questo spazio è evento tra i più significativi nell’ambito della programmazione promossa dal Comitato Celebrazioni Arturo Toscanini 2007 per il cinquantenario della scomparsa del grande musicista parmigiano.
 
 
Scarica il comunicato in formato word
  |